THE ANDRÈ: ospite fisso a Extra Factor

THE ANDRÈ: ospite fisso a Extra Factor


THE ANDRÈ
L'artista che ha dato una nuova veste
alla voce e alla poetica di De André
sarà ospite fisso a Extra Factor

Ascolta The André su Spotify: https://spoti.fi/2MAZLLh
 
THE ANDRÈ ogni giovedì sarà ospite a Extra Factor, l'appuntamento fisso post esibizioni del talent show Sky prodotto da Fremantle, presentato da Achille Lauro Pilar Fogliati. Extra Factor va in onda dopo X Factor ogni giovedì su Sky Uno e in streaming su NOW TV, ed è sempre disponibile on demand.
Quest'anno il format è stato completamente rinnovato, diventando un vero e proprio late night show dove i quattro giudici resteranno per confrontarsi sulla serata appena conclusa insieme ai numerosi ospiti. In questo scenario THE ANDRÈ si esibirà, in solo o con un artista differente per ogni puntata, rivisitando un brano in chiave theandreiana: una voce e una scrittura capaci di omaggiare Fabrizio De André che sono anche un mezzo per raccontare, non senza ironia, la nuova musica pop.
Com'è accaduto nella prima puntata dove The André ha realizzato un medley, dedicato ai giudici, con i brani Happy Birthday di Sfera EbbastaTutti i miei sbagli dei Subsonica Senza fare sul serio di Malika Ayane, ricreando le atmosfere delle prime interpretazioni che l'hanno portato dal successo del web al primo album, in cui ha completamente riscritto e arrangiato alcuni dei più ascoltati brani trap.
“Sono partito dal web e dalle esibizioni nei festival frequentati soprattutto da ragazzi della mia età. Ho deciso di accettare la proposta di suonare a Extra Factor perché per me rappresenta un'opportunità per parlare a un pubblico più ampio, ma anche diverso: chi guarda il programma non per forza ha idea di chi sia io, non per forza verrebbe a un mio concerto; è una possibilità per uscire dalla mia bolla. E poi mi hanno promesso la cena gratis.” The André
 
Uscito lo scorso gennaio, THEMAGOGIA - Tradurre, tradire, trappare (Freak & Chic/Artist First) è stato il debutto discografico del cantautore. Un esordio importante, che ha saputo sorprendere critica e pubblico, per un progetto che, partito dal web come parodia, si è subito trasformato in qualcosa di più complesso. THE ANDRÈ ha messo in mostra, oltre alle capacità compositive, grande abilità di scrittura, interpretando con nuovi linguaggi il mondo dell'indie e della trap.
 
“È bravissimo e intelligente. Ha avuto un'ottima intuizione e la sta esprimendo splendidamente. La sua voce è molto simile a quella di Fabrizio e trovo interessante l'operazione che aiuta a focalizzare meglio i valori espressi nei testi trap, creando anche momenti ironici di smitizzazione, ma sempre rispettosi" Dori Ghezzi
 
La sua musica e i numerosi apprezzamenti dal mondo culturale hanno portato THE ANDRÈ a calcare palchi importanti tra festival, come Home FestivalGoa BoaWoodoo FestFlower Festival e Parco Tittoni, e rassegne, come il Wired Festival (a cui ha partecipato due volte), Musicultura e lo Sponz Fest di Vinicio Capossela. Recentemente ha partecipato alla trasmissione radiofonica di Morgan (Cantautoradio, in onda su Radio2, ascoltabile QUI) dove ha cantato alcuni brani di De André insieme a Dori GhezziFranco Mussida e lo stesso Morgan.
 
Io non ci volevo andare in tour, perché non ritenevo che il mio progetto potesse avere una vita al di fuori del web e perché parlare davanti a tante persone mi mette a disagio. Però il fatto di poter indossare una maschera mi ha permesso di aprire il mio cuore senza imbarazzarmi.
In tour ho imparato tante cose: per esempio che è sempre utile avere un capotasto di scorta, che il gin tonic e il gin lemon non hanno lo stesso sapore nonostante ci provino a fartelo credere, che i sedili posteriori dell'auto sono più comodi se vuoi dormire di quelli davanti ma, soprattutto, che se quando esci dal camerino le persone sgomitano per farsi le foto con il tuo turnista c'è qualcosa che stai sbagliando nella vita.” The André
 
BIO
Progetto nato quasi per gioco per amore di Fabrizio De André e il suo repertorio, in poco tempo il percorso artistico di The André raggiunge gli onori delle cronache per le rivisitazioni di celebri brani trap e poi indie del panorama italiano.
 
Con oltre 5 milioni di visualizzazioni sul canale YouTube, The André diventa presto un fenomeno del web grazie alle straordinarie versioni di cover d'autore in cui omaggia il grande Maestro immaginando come si sarebbe cimentato ai giorni nostri cantando i testi del filone trap e indie.
 
Artisti urban come Ghali, Sferaebbasta, Gue Pequeno e Salmo, o nomi dell'indie come Lo Stato Sociale, Coez, Calcutta e Coma Cose vengono così magicamente riletti in chiave deandriana denudando il testo in maniera romantica ed esaltandone l'unicità.
 
È uscito il 18 gennaio 2019 il suo disco d'esordio “THEMAGOGIA - Tradurre, tradire, trappare” (Freak&Chic/ArtistFirst) in formato CD e vinile. Il disco segna una svolta nella pur giovane carriera artistica di The Andre, allontanandosi quasi del tutto dalle cover e introducendo il nuovo concept compositivo della 'traduzione' ossia la rielaborazione da zero di brani celebri, oltre che sull'arrangiamento anche nella parte testuale.
 
The André è stato invitato da Dori Ghezzi e la Fondazione De André ad esibirsi in occasione della presentazione del libro “Anche le parole sono nomadi' (Chiarelettere) al Teatro Del Verme di Milano.
Ha partecipato a due edizioni del Wired Next Festival come simbolo della contaminazione musicale su YouTube, oltre ad aver collaborato con Dolcenera alla cover del brano “Cupido”.

424677 utenti registrati

17091988 messaggi scambiati

17544 utenti online

27948 visitatori online